Regole Tranca : Giochi.it

Tranca

Regole Tranca

Obiettivo del gioco

La Tranca é un gioco di carte per 2 giocatori o in coppia. L’obbiettivo é creare scale di uno stesso seme o tris per ottenere piu punti dell’avversario.

Si gioca con 2 mazzi di carte da poker senza jolly. La partita puó essere a una mano, 2000 punti 0 3000 punti.

Come giocare alla Tranca

Smazzata

Si distribuiscono 11 carte ad ogni giocatore e si mettono da parte 2 mazzetti da 11 carte ciascuno, chiamati “pozzetti”. Le carte restanti saranno il tallone.

Sviluppo del gioco

Il primo giocatore prende una carta dal mazzo, e intenta formare scale dello stesso seme o tris per posarle sulla sua zona di gioco (minimo 3 carte). Potrá posare quanto combinazioni voglia.

Alla fine, é obbligatorio scartare una carta e depositarla scoperta nel centro del tavolo (tallone).

All’inizio del propio turno, ogni giocatore potrá prendere una carta dal mazzo o tutti gli scarti. Per poter prendere una carta degli scarti bisogna appoggiare l’ultima immediatamente.

Oltra a fare nuove combinazioni, potrá anche incorporare carte alle combinazioni che ha siano giá state giocate.

Le pinelle

I due sono come i jolly e possono essere usati tanto nei tris come nelle scale, anche se non sono dello stesso seme.

Si permette solo un jolly per combinazione.

È possibile sostituire una pinella in gioco con la carta che rappresenta/sostituisce. In questo caso, la pinella verrà spostata nella scala a un altro valore, seguendo queste regole:

  • Continuerá ad essere un jolly nell’estremitá destra della scala (dove sono le carte piú alte).
  • Se non fosse possiblie, continuará ad essere una pinella nell’estremitá sinistra della scala (dove sono le carte piú basse).

Il mazzetto

Nella parte laterale del tavolo si riservano due mazzetti di 11 carte ciascuno, chiamati “pozzetti”. Quando uno dei due giocatori resta senza carte, deve prendere uno dei mazzetti. Ogni coppia potrá far uso di un solo pozzetto in ogni partita.

Quando finiscono le carte del mazzo, se sul tavolo é ancora disponibile almeno un pozzetto, questo sará usato come mazzo.

Canasta

Si fa canasta quando si aggruppano scale di 7 o piú carte.

A seconda di come si formano, ci sono diversi tipi si canasta:

  • Canasta sporca: Si forma con l’aiuto di una pinella.
  • Canasta pura: Si forma senza l’aiuto di una pinella.
  • Canasta reale: Si ottiene al formare una canasta pura che va dall’asso fino al Re (anche se l’Asso si mette dopo il re per aumentare il suo valore).
  • Canasta di jolly: si forma quando tutte le carte sono jolly (in totale 7 dosi)..
  • Canasta di asso ad asso: si forma una canasta pulita che va da asso ad asso.

nb: nella Tranca non si possono “pulire” le canaste.

Tre rossi e neri

Se un giocatore scarta un tre nero, il giocatore successivo ha l’obbligo di prendere dal mazzo (viene bloccato il mazzo degli scarti).

Per ogni 3 nero o rosso che resti in mano alla fina della mano, si scaleranno 100 punti dal punteggio totale.

Quando un giocatore ottiene un tre rosso, questo viene posto immediatamente nella zona di gioco all’inizio del suo turno. Prenderá tante carte quanti 3 rossi abbia collocato.

Ogni 3 rosso somma 100 punti se si ha almeno una canasta pura, altrimenti sottrae 100 punti. Se si ottengono i quattro 3 rossi in una canasta pura, questa vale il doppio (800 punti).

Se viene scartato un 3 rosso e non é possibile prendere una carta dal mazzo (sono state esaurite le carte del mazzo), so sommano o sottraggono 10 punti per questo 3 rosso (invece di 100). Non ci sará nemmeno un punteggio speciale nel caso in cui si abbiano tutti e quettro i 3 rossi.

Battere

Un giocatore “batte” quando finisce le carte que ha in mano. Ci sono vari modi di “battere”:

  • Diretta: Quando un giocatore appoggia la sua ultima carta nella sua zona di gioco, puó raccogleire il pozzetto e continuare a fare combinazioni nella stessa mano.
  • Indiretta: Quando un giocatore scarta la sua ultima carta, non puó giocare il pozzetto fino alla prossima mano.
  • Finale: Quando un giocatore appoggia la sua ultima carta e non puó prendere il pozzetto, ed ha almeno una casata pura nella sua zona di gioco. Con questa giocata finisce la partita.

Valore delle giocate

I punti si contano cosi:

  • Tre rossi: somma 100 punti per ogniuno se hai una canasta pura, altrimenti sottraili. Se si ottengono i quattro 3 rossi e una canasata pura, raddoppia il punteggio (800 punti).
  • Tre nero o rosso: sottrai 100 punti per ogni 3 che ti resta in mano alla fine della mano.
  • Resto delle carte: 10 punti
  • Battuta finale: 100 punti
  • Canasta sporca: 100 punti
  • Canasta pura: 200 punti
  • Canasta reale: 500 punti
  • Canasta di jolly: 1000 punti
  • Canasta d’asso ad asso: 1000 punti

Inoltre, prendere il pozzetto e non poterlo giocare implica una penalizzazione di 100 punti. Si scalano anche i punti correspondenti alle carte che ti restano in mano.

Il gioco finisce quando un giocatore o coppia raggiunge il totale di punti necessari per vincere.

In caso di pareggio, vincerà il giocatore o la coppia che ha iniziato la partita.

Controlli di gioco

Scegli la combinazioe di carte da giocare e fai clic sul tavolo davanti a te per calarle.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Express (partite veloci)
É la forma piú veloce. Si gioca senza limite di punti.
Limite di punti
Determina la fine della partita. Il giocatore o coppia che ottenga i punti totali vince la partita.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).

I punti vinti dipendono dal tipo di gioco e dalla scommessa iniziale.

Punteggio
Partita a punti Espres
2 gioc. per coppia 40 punti 20 punti

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti. Se la partita termina in modo amichevole, ogni giocatore recupera le fiches scommesse.

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